"Tra determinismo e aleatorietà"
Confronto tra diverse tecniche compositive emerse intorno agli anni Sessanta


ELENA MAIULLARI


Introduzione


Intorno agli anni Sessanta avvengono dei mutamenti importanti nel modo di comporre e di intendere la musica stessa: la dissoluzione dei concetti basilari che la definiscono avviene in modo articolato e complesso. La prima avanguardia si affaccia sul panorama musicale europeo nella seconda metà del XX secolo, stretta attorno a una comune constatazione: costruire un nuovo linguaggio musicale partendo dal pensiero di Anton Webern, il cui lascito costituiva una preziosa eredità destinata a fecondare la fervida ricerca di quegli anni, il variegato ed appassionante percorso che attraverso molteplici direzioni, ha raggiunto traguardi sorprendenti e persino contraddittori, arricchendo di contenuti quella che si chiamava ormai “nuova musica”.

Dopo la dissoluzione del sistema tonale, ed il successivo periodo dodecafonico, si stava concretizzandosi quel tipo di organizzazione nelle altezze chiamato serialità integrale, che partendo dal presupposto di annullare qualsiasi gerarchia interna tra i suoni, lo portava fino alle estreme conseguenze, arrivando a sottoporre tutti i parametri allo stesso principio. Se Webern aveva saputo ridare purezza e cristallinità al suono, “pulendolo” da un sistema che ne funzionalizzava il contenuto, ora il pensiero musicale poteva partire da una materia sonora vergine, quasi elemento primordiale che si poteva plasmare in qualsiasi modo.


*************************


Elena Maiullari – Curriculum


Ha conseguito i Diplomi in Pianoforte, in Composizione e in Musicologia, completati dai rispettivi Bienni di II livello, presso i Conservatori di Milano (classe M° A. Solbiati), di Como (classe M° Zago) e l’Università di Cremona (classe Prof. G. Borio).

Si dedica all’attività compositiva e alla ricerca musicologica, scrivedo sia brani strumentali che saggi analitici. Si è distinta in varie competizioni: Concorso “Liszt“ di Bellagio, Concorso Internazionale Pratella” di Ravenna, Concorso di Composizione Cameristica di Belveglio (At), Concorso di Composizione Corale “Morricone” di Firenze, “European Music Competiton” di Moncalieri (To), Concorso di Composizione della Val Tidone.

Ha recentemente fondato l’Associazione Interartes, che si propone la ricerca di nuove forme di live performance, realizzate anche con l’apporto delle nuove tecnologie e con le immense potenzialità offerte dalla musica elettronica.

Ha inciso “La Regina delle nevi”, due favole musicali per voce ed ensemble (Silvius Ed. Milano 2003), “Teatrando”, sei proposte di teatro musicale didattico (ArteOltre, Como 2012), “Shadows”, sei brani per ensemble (MAP Editions Milano 2015). Ha inoltre pubblicato alcuni suoi saggi analitici: Schumann e la Sinfonia romantica”, “L’evoluzione del teatro musicale di Janacék”, “Tra determinismo e aleatorietà” ( MAP Editions Milano 2016)


                   






 

EDITORE: M.A.P. Editions S.r.l.

COLLANA: M.A.P. Sapientia

N. CATALOGO: MS-2012/16

SUPPORTO: CARTACEO

N. PAG: 31

ISBN: 978-8-8908882-5-0

ANNO: 2016

 




questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro 17,90

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)